Trip diary

Tivoli  Meeting

DIA 1- 25 FEV 2017 (TIVOLI)
Partimos do Sardoal por volta das 2.45h da manhã diretos ao aeroporto de Lisboa para entrar no avião as 6.50h. Iamos todos muito ansiosos, mas a viagem correu bem, apesar de ter sido a 1ª de avião para quase todos! O Sr. Comandante do A320 foi muito simpático e deixou-nos ir ver o Cockpit, uma bela surpresa que não estávamos à espera. Chegámos ao aeroporto de Roma por volta das 10.45h e depois fizemos viagem de Van até Tivoli onde chegamos por volta das 13h à Escola Enrico Fermi. Aí tivemos uma recepção muito calorosa por parte das famílias italianas que nos trouxeram um almoço volante típico. Depois, fomos conhecer a Villa d'Este, Património da Unesco desde 2001 e onde vimos um espectáculo de musica numa fonte. No final da tarde fomos provar o café típico italiano. O dia terminou com um concerto e um desfile de máscaras renascentista. De seguida fomos para casa das nossas famílias de acolhimento, muito cansados para cheios recordações de um dia magnífico.

Texto de Carlota Martins e de Sofia Rosa

DIA 2- 26 FEV  (ROMA)
O dia hoje foi dedicado a Roma. Apanhámos o autocarro as 8.30h em Tivoli mas chegámos a Roma de metro por volta das 9.35h. O primeiro local que visitámos foi  o Vaticano e a Praça de São Pedro e onde acabámos por assistir à cerimónia do Angelus, a cerimónia que o Papa celebra todos os domingos.
Depois fomos visitar a Basílica de S. Pedro. Todos ficamos espantados com a beleza da basílica pois tudo era muito bonito e perfeito. Quando saímos da basílica descansámos um pouco, almoçámos e fomos comprar umas lembranças para as famílias naquela barraquinhas de souvenirs habituais.
Depois, fomos de novo de metro à Praça de Espanha e à Fontana di Trevi.
A Praça de Espanha é uma escadaria enorme que faz as delicias dos turistas. Nessa zona também existem varias lojas de vestuário de marcas conhecidas a preços proibitivos.
A Fonte de Trevi é qualquer coisa de extraordinário, pela imponência e pela beleza. Como já estava a ficar tarde, regressamos a Tivoli.
Gostamos muito deste dia e achamos que foi muito enriquecedor e divertido. O local que mais gostamos foi a basílica de S. Pedro porque podemos conhecer o "berço" da religião católica e ver os túmulos dos Papas

Texto de Paulo Silva e Cristiana Alagoa

DIA 3 - 27 FEV  (TIVOLI + ROMA)
Começámos o dia na escola de Tivoli com uma visita rápida às suas instalações e com um workshop de apresentações sobre as duas escolas, caracterização das mesmas, projetos eTwinning desenvolvidos e equipa envolvidas. As nossas porta-vozes foram a Margarida Arrais e a Matilde Leal e como sempre, estiveram muito bem.
Logo a seguir, seguimos de comboio para Roma, mais precisamente para visitar o Coliseu, o Panteão, o Fórum Trajano, a Praça Veneza, entre outros.
Destaque para a visita ao Coliseu, um ícone de Roma com toda a sua história e imponência.
No regresso a Tívoli, tivemos de correr a bom correr para o metro e logo de seguida para o comboio a fim de conseguirmos apanhar os ditos cujos à hora combinada.
Ao chegármos à estação de Tivoli, cada um seguiu com as suas famílias para as respetivas casas.
Concluindo, ambas gostamos muito do Coliseu mas queremos sublinhar o grande espírito de grupo que se vive entre todos os elementos das duas escolas.

Texto de Margarida Dionísio e Micaela Santos

DIA 4 - 28 FEV  (TIVOLI)
Hoje o dia foi passado em "casa" ou seja, fomos visitar a Vila Adriana, mesmo pertinho das nossas casas. O ponto de encontro fo à porta desse sítio verde recheado de história e...de árvores. A Villa Adriana é uma vila romana, património da UNESCO desde 1999, que serviu da casa ao Imperador Adriano, no século II. Foi um belo passeio matinal.
O almoço foi em Tivoli, 5km acima. Durante o almoço, tivémos liberdade de escolha para nos deslocarmos às lojas/restaurante que quiséssemos e ainda tivémos tempo para umas comprinhas. Depois do almoço,atravessamos a cidade a pé e fomos até "Villággio Don Bosco" visitar aquela instituição social. Villággio Don Bosco é uma instituição estatal, ligada à Igreja, cujo objetivo e acolher jovens rapazes em regime de internato, que estejam em situação de risco, órfãos ou provenientes de famílias desestruturadas. Podem ser italianos ou estrangeiros. Com a ajuda daquela comunidade, é quase uma oportunidade para "nascer de novo", digamos.Os rapazes são ajudados na vida pessoal e profissional. Não é excelente?
Regressamos a Tivoli ainda a tempo de ver um pouco do Carnaval local, mas siga casa para acabar os preparativos para o grande acontecimento da noite, o "jantar de gala". Vestir bem e arrumar bem a mala para amanhã, objetivos cumpridos... e... aqui estamos nós, a celebrar algo magnífico... uma oportunidade de interação com jovens diferentes, é um dos pontos mais interessantes das nossas vidas. O Jantar foi magnífico.
Acreditem ! Tudo isto não tem descrição possível, quase como um sonho inacabado, Já cheira a despedida mas ainda estamos aqui Resta-nos celebrar, aproveitar e deixar a nossa marca.

Texto de Vasco Ambrósio e Mauro Correia

DIA 5 - 1 MAR (TIVOLI)

O último dia de aventura em Roma foi dedicado à Escola Vocacional ITCG Enrico Fermi em Tivoli. O dia começou pelas 9h da manhã com uma visita guiada à escola, nomeadamente, passando por algumas aulas de Topgrafia, Desenho Técnico, AutoCad, Informática e Quimica seguido-se uma manhã de atividades desportivas entre as duas escolas. Para além de um jogo de volleyball e futebol, os alunos portugueses tiveram a oportunidade de experimentar um jogo tradicional italiano chamado Pallo tamborello. O almoço foi ofercido pelos pais, ao jeito de piquenique. Depois do almoço, seguiu-se as ultimas palavras e a despedida entre os alunos portugueses e italianos (um momento de grande tristeza e angústia). Pelas 15 horas, partimos para o aeroporto Leonardo da Vinci onde embarcamos num voo TAP em direção a Lisboa por volta das 19,35h. Durante o voo de regresso, a nossa colega Sofia Rosa não se sentiu muito bem de sáude mas graças à simpatia e profissionalismo da tripulação de bordo, foi-lhe permitido viajar e aterrar no cockpit, ao lado do Comandante. Uma experiência muito emocionante. Chegámos a Lisboa às 21,30h e daí viajamos mais uma vez, no autocarro da CMS em direção ao Sardoal, onde os pais nos esperavam ansiosos e cheios de saudades. Foi um dia com um misto de emoções contrárias, se por um lado de felicidade por vivermos esta experiência e regressar a casa, por outro, a tristeza por ser o último dia de uma semana de sonho. No final os sentimentos eram de exaltação. Todos sentiam uma enorme felicidade e gratidão por terem participado neste grande projeto, bastante enriquecedor em todos os sentidos. Fizemos novas amizades, conhecemos Roma e Tivoli, contactámos com estilos de vida diferentes, fizémos passeios magníficos, experimentámos novos sabores e emoções, vimos o Papa, fizémos desporto e divertimo-nos imenso. E depois, a experiência de ficar em famílias de acolhimento é absolutamente marcante. Em suma, foi uma viagem fantástica porque gostámos de tudo, fomos muito bem acolhidos e trouxemos muitas e boas histórias para contar. Por fim, os professores Pedro Neves e Carmina Nascimento merecem o nosso aplauso e gratidão pelo excelente trabalho realizado, por nos proporcionarem esta experiência e por estarem sempre disponíveis para nos ouvir e para nos dar conselhos. Obrigada a todos, aqueles que fazem o eTwinning Sardoal ser enorme !

Texto de Patrícia Mendes e Maria Beatriz

Fim

Sardoal Meeting

Primo giorno: 26 aprile 2017
 Ci siamo ritrovati alla caserma dei vigili del fuoco alle 02:30, stanchi ma emozionati allo stesso temposiamo partiti tra saluti e risate verso l'aeroporto di Fiumicino.
Una volta fatto il chek-in assonnati,abbiamo preso un caffè e alle 5.45 ci siamo imbarcati. Alle 6.15, con un po' di paura, abbiamo volato sopra i cieli dell'Italia e  del Portogallo.
Dopo tre ore di volo siamo finalmente arrivati all'aeroporto di Lisbona dove ci ha aspettato un signore con un cartello in mano con su scritto :'Etwinning', siamo partiti in pullman verso Sardoal.
Ci hanno accolto le famiglie portoghesi, la predide della scuola di sardoal.  i ragazzi  che avevamo conosciuto in Italia e altri ragazzi che avevamo conosciuto solo tramite facebook,
 Abbiamo visitato la scuola e poi abbiamo pranzato. Le famiglie hanno preparato per noi un magnifico pic-nic con tante ottime cose da mangiare.
 Il pomeriggio, alle 3, siamo andati al centro culturale di Sardoal dove i ragazzi portoghesi ci hanno mostrato dei video  del viaggio di febbraio a Roma.
Alle 17,stanchi per il viaggio, siamo andati a casa delle famiglie che ci hanno ospitato.

Secondo gionro: 27 aprile
 Sveglia alle 7.15, abbiamo fatto colazione con un toast e una tazza di latte e la mattina ci siamo recati alle 8.30 a scuola  con i ragazzi portoghesi.
Abbiamo assistito alla cerimonia “Flying the Flag” : c'erano delle enormi bandiere dell'Italia, del Porgoallo e di eTwinning che sventolavano in modo maestoso.
Alle 10.45 abbiamo fatto ricreazione, I ragazzi del corso di cucina, insieme al loro insegnante, hanno preparato per noi dei dolci , dei panini, caffè e bevande varie.
Abbiamo poi visitato la scuola: è stato molto interessante visitare la biblioteca e i laboratori.
Abbiamo pranzato alla mensa della scuola, e a dir la verità i spaghetti portoghesi non ci sono piaciuti molto ma comunque è sempre un piacere assaggiare la cucina di un mondo diverso dal nostro.Dopo pranzo,verso le 14.00,abbiamo visitato l'asilo di Sardoal, dove i bambini hanno fatto una piccola 'recita'.dopododiche verso le 15.00ci siamo recati al centro culturale. Lì  tre ragazzi della mia scuola (ITCG Fermi) hanno presentato un video sulla bellissima città di Tivoli, un video sulla nostra scuola, un video sulle nostre attività di volontariato, un video sul team di questro progetto.
 Alle 15.30il professore portoghese Pedro , al teatro di Sardoal, ci ha mostrato un video che descriveva il viaggio a Roma, un video pieno di emozioni perchè abbiamo ricordato  i bellissimi e divertenti giorni che abbiamo passato insieme in Italia. Alcune delle ragazze portoghesi ci hanno divertito ballando hip hop.
Alle 16.00 abbiamo prima realizzato un grande poster con le impronte delle nostre mani (colorate) e scritto delle frasi . Poi abbiamo partecipato ad un workshop durante il quale, divisi a gruppi, abbiamo immaginato di creare una associazione di volontariato scegliendo chi aiutare, cosa fare e quale slogan utilizzare.
Alle  17.00 siamo tornati a casa dove le famiglie ci hanno cucinato i piatti tipici portoghesi e a mio parere il riso con il pollo e i funghi era davvero delizioso!

Terzo giorno: 28 aprile
 Alle 7.15 sveglia, abbiamo messo tutti quanti una tuta o un pantalocino perchè ci aspettava una giornata ricca di sport nella grandissima palestra della scuola di Sardoal! Abbiamo giocato a calcio, a pallavolo, e i professori di educazioni fisica ci hanno insegnato i giochi portoghesi , divertenti e non troppo faticosi.  Poi una  doccia fresca e alle 13.00 abbiamo pranzato a mensa della scuola.
Alle 14.30 abbiamo visitato il Municipio del paese, dove il sindaco ci ha accolto con un bellissimo discorso legato a questo scambio. Alle 15.30 abbiamo  avuto un'attività legata al progetto: abbiamo regalato alla gente del paese delle penne  con lo scopo di sensibilizzare la gente del posto al  tema dell'aiuto ai senza tetto e alle  persone indigenti in generale.
Dopo abbiamo visitato la città,accompagnati da una guida, abbiamo fatto le  foto di gruppo e abbiamo visitato  due bellissime  chiese di Sardoal  piene di decorazioni.
Alle 16.30 i professori ci hanno lasciato il tempo libero per andare a 'metterci in ghingheri” per la cena di gala.
Abbiamo cenato in un ristorante di Sardoal, insieme al sindaco, ai consiglieri e assessori comunali. La preside della scuola e altri professori.  Il posto era bello e il  cibo era molto buono, abbiamo anche avuto  una bellissima accoglienza da parte del personale.
Abbiamo riso,scherzato e siamo rientrati a casa verso le 22.45/23.00.

Quarto giorno: 29 aprile
Il tempo di vestirsi e di fare colazione e subito siamo andati a scuola perchè alle 8.30 dovevamo  essere tutti lì per la nostra escursione. C'era una leggera pioggia, eravamo un po' preoccupati per la nostra gita, ma i professori ci hanno rassicurato dicendoci  che ne a Fatima ne a Nazarè avrebbe piovuto.
Alle 8.30 in punto ecco che arriva l'autobus, dopo circa un'ora di viaggio tra pisolini e risate, siamo arrivati  alla nostra prima destinazione"FATIMA". Per primo abbiamo visitato la chiesa 'vecchia”.
E' una chiesa di notevoli dimensioni con una gigantesca corona d'oro sulla punta del campanile.
 All'interno ci sono le  tombe di  Giacinta e Francesco, i bambini che videro apparire la Madonna. Purtroppo morirono molto piccoli, a quell'epoca non esistevano vaccini o medicine in grado di curare le malattie.
Abbiamo poi visitato la  maestosa e immensa chiesa nuova. Appena  Il tempo di ammirarne lo splendore, di scattare qualche foto, comprare qualche souvenir  e siamo ripartiti con destinazione  Nazarè.
Non saprei come descrivere il momento dell'arrivo a Nazarè:  il profumo del mare, il suono delle onde e dei gabbiani che cantavano, che dire il paradiso.
Abbiamo mangiato e avuto un po' di tempo libero per divertirci sulla spiaggia,sentire la sabbia calda sotto i piedi e la brezza che ci sfiorava il viso.
Con la teleferica siamo poi andat nella parte alta di Nazarè, che dire?
 La vista era strepitosa, il panorama dall'alto era più che spettacolare.
Abbiamo fatto ancora foto di gruppo.
Penso che in questo viaggio il professor Pedro ha fatto  più foto lui che noi tutti messi insieme.! :)
 Poi è venuta  l'ora di rientrare, e chi avrebbe mai voluto,lasciare un posto così?
Un posto che ti libera la mente, e quando mai ci sarebbe ricapitato?
 Sfiniti siamo tornati  a casa per riposarci.. il tempo di una doccia e di mangiare e poi siamo usciti nuovamente perchè  i ragazzi portoghesi hanno organizzato  una festa solo per noi ragazzi, che dire?  Magnifica!

Quinto giorno:. 30 aprile
Dopo una  notte troppo breve ecco che la sveglia suona, cavolo.!  Siamo assonnati ma è ora di aprtire. Per fortuna la valigia l'avevamo preparata ieri sera!
Puntuali ci ritroviamo tutti alle 8.15 pronti, ma non pimpanti. Alle 8.30 siamo partiti per Lisbona.
Abbiamo visitato  il castello e un po' la città, ma quello che ha attirato di più la nostra attenzione è stato il nostro adorato MCDONALD'S! Eh si!  Amore a prima vista!
 Per alcuni che, come noi ,  non mangiano pesce in una città di mare è una specie di visione!
 Dopo una bella scorpacciata di panini, patatine e altre schifezze, abbiamo girato  la città per comprare souvenir per ricordare questa splendida esperienza.
 Verso le 15:00 abbiamo visitato  la torre del porto di  Belen, sul porto di Lisbona.  Cari  miei,  che dire?  Quel posto ci sorprendeva sempre di più, però nessuno pensava  a quella torre! Perchè? Beh,  era quasi l'ora di andare in aeroporto! E non volevamo andare via... ed è proprio così : nei momenti in cui ti diverti di più il tempo passa più velocemente.
Durante  il viaggio per l'aeroporto, in  quel pulman i pianti si sono sprecati  ...e appena siamo scesi siamo tutti scoppiati  a piangere di nuovo. Non era un pianto di disperazione ma un pianto di risate e di ricordi di questa esperienza che ci rimarrà nel cuore.
Per noi è solo un'arrivederci ,non un addio..

Con maliconia ci siamo imbarcati e aspettato  la partenza dell'aereo.. Durante il volo tra sonnellini e spuntini vari siamo arrivati  a destinazione. All'aeroporto di Roma ci aspettavano  i taxi che ci  hanno riportato  alla nostre adorate case... un po' , però, persi tra i pensieri della nostra amata Sardoal...